La verità sull'incidente
Intervista a Enzo Osella
L’Osella, come ci racconta proprio Enzo Osella confessando gli errori della macchina in una intervista pubblicata su Auto sprint, ha vissuto nel fatidico '82 un anno veramente amaro. La colpa, a parer suo, è da attribuire all’ingegner Guilpin, il quale a detta sua “evidentemente aveva dei problemi coi calcoli”.
La macchina con il motore Coswort non andava male, ma era di una fragilità incredibile. In quella stagione l’Osella si è fatta la fama di “quella che perde le ruote”, perdendo di conseguenza anche gli sponsor Denim e Saima, finiti su altri grandi team.
Dopo quell'anno la squadra Osella fu ritirata e non ha più corso nella Formula 1.
Il nostro Riccardo è stato costretto varie volte, quasi tutte, a ritirarsi o a non qualificarsi per problemi all’auto o per poca competitività della vettura, ingoiando malumori e delusioni e facendo chiedere a tutti se vi sia davvero ancora spazio per il pilota in questa Formula 1, che li costringe a correre su vetture che perdono i pezzi e li castiga in una pericolosa tensione.